Dolore alle gambe: come riattivare la circolazione del sangue

Dolore alle gambe: come riattivare la circolazione del sangue

Dolore alle gambe: come riattivare la circolazione del sangue

12/05/2017 03:05 3 Commenti

Dolore e gonfiore alle gambe possono avere varie cause, ma quella più frequente è una cattiva circolazione venosa. Nel nostro blog parliamo parliamo delle cause e dei sintomi del disturbo, e di come riattivare la circolazione del sangue.

Tendiamo, spesso, a non dare importanza al dolore alle gambe e a ricondurlo ad una stanchezza generale o ad un eccesso di attività fisica; sottovalutare il dolore, però, è un errore perché esso è un segnale  che il corpo ci invia per indicare che qualcosa non va, con sintomi che coinvolgono l'intero organismo come macchie rosse o violacee su piedi e gambe, piedi gonfi, caduta dei capelli e unghie fragili, digestione più lenta, mani e piedi freddi e sensazione di stanchezza tutto il giorno. 


Una cattiva circolazione sanguigna porta soprattutto dolore alle gambe, le quali si presentano gonfie, arrossate, con crampi, formicolii e, a volte, mal di schiena. Gli effetti più comuni di questa condizione sono l'insufficienza venosa, le vene varicose e l'eccesso di ritenzione idrica:


1)Insufficienza venosa:

È un disturbo della circolazione dovuto ad un difficile ritorno del sangue venoso verso il cuore. È una condizione piuttosto frequente, causata da alterazioni delle vene, come trombosi e varici o da un sovraccarico delle stesse che porta gonfiore e tensione, formicolii e crampi ai polpacci. 


2) Vene varicose:

Le vene varicose, chiamate anche varici, sono anch'esse il risultato di una difficile circolazione del sangue che provoca la dilatazione delle vene ( soprattutto degli arti inferiori) e un andamento tortuoso, con sintomi che tendono a peggiorare con il passare del tempo. Familiarità, gravidanza e stile di vita incidono molto nella comparsa delle varici che sono molto frequenti, soprattutto tra le donne.


3) Ritenzione idrica:

Uno degli effetti più comuni della ritenzione idrica è l'edema, un accumulo di liquidi nel corpo che si manifesta come un gonfiore nella zona del corpo colpita, solitamente gambe e caviglie ma può interessare anche piedi, mani e addome. Si manifesta con alterazioni del colore della pelle, dolore e rigidità delle articolazioni. La mancanza di esercizio fisico, lo stare seduti per molto tempo, consumare cibi ricchi di sale e le gravidanze sono i fattori scatenanti più comuni. 


Cosa fare se soffriamo di cattiva circolazione e dolore alle gambe?

Per tutte le tipologie di disturbi che abbiamo citato, vi sono degli elementi in comune per migliorare la circolazione. Il primo consiglio è quello di fare attività fisica per due motivi: il primo è perché il movimento degli arti favorisce la circolazione sanguigna, ed il secondo è per mantenere il proprio peso ideale, dato che una condizione di sovrappeso rende la circolazione del sangue più difficile. 

Il secondo consiglio è seguire un'alimentazione sana e bilanciata, con alimenti ricchi di vitamina C e potassio e limitare i cibi fritti, iper-lipidici e l'eccesso di alcool, caffè e sale. Piccole abitudini quotidiane possono fare la differenza, come alternare lavaggi con acqua fredda e calda, indossare scarpe comode, con un tacco tra i 3 e i 5 cm, usare calze elastiche a compressione graduale, non stare troppo tempo in piedi. È fondamentale, se si è fumatori, smettere di fumare dato che la nicotina danneggia le pareti dei vasi sanguigni, e fare regolari controlli se si assume la pillola anticoncezionale

I rimedi fitoterapici possono avere effetti molto efficaci sull'insufficienza venosa. Sono consigliati soprattutto gli estratti naturali di centella asiatica (che stimola il microcircolo), ippocastano (con proprietà vasoprotettive che favoriscono il drenaggio linfatico), e in particolare la vite rossa che, insieme al mirtillo, è una delle piante più utilizzate per le gambe, grazie alla sua azione antiossidante, antiedemigena e protettiva sul microcircolo, contrastando edemi e gonfiori. Ti suggeriamo qui i migliori prodotti selezionati da Farmacia Colangelo per migliorare il benessere delle tue gambe: circolazione gambe

3 Commenti
PYHoYeRVCvPUarAhgX     2017-09-13 05:19:19
eAAQMp tabqsekwghah, [url=http://kdpwvmsqqqyl.com/]kdpwvmsqqqyl[/url], [link=http://kkepkzmldykg.com/]kkepkzmldykg[/link], http://sypfshioamam.com/
qJoJIGLX     2017-12-02 20:55:29
brNs4z lztrhgyjkvwe, [url=http://aimqrorqzzxv.com/]aimqrorqzzxv[/url], [link=http://fswbjtundimx.com/]fswbjtundimx[/link], http://zqhetxxkrgqd.com/
GuestBoono     2018-03-11 05:25:57
guest test post bbcode html http://temresults2018.com/ simple
Lascia un Commento

Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)

Nome
E-Mail*
Messaggio*