Mangiare Detox: l'alimentazione light che fa bene in estate

Mangiare Detox: l'alimentazione light che fa bene in estate

Mangiare Detox: l'alimentazione light che fa bene in estate

06/07/2017 01:07 0 Commenti

Per contrastare l'invecchiamento, mantenere il peso forma, stimolare il metabolismo e, soprattutto, assumere tutti i principi nutritivi necessari per superare con energia il caldo estivo, bisogna ripulire l'organismo con un alimentazione detox e light: scopri di più nel nostro blog!

Il corpo ha bisogno di alleggerirsi dei grassi e di tutti quegli alimenti che risultano pesanti da assimilare, se vuole superare il caldo e l'umidità senza effetti spiacevoli. A questo scopo, è utile prestare attenzione agli apporti nutrizionali di ogni pasto, modificando quelle che sono state le nostre abitudini alimentari durante l'inverno. 

Complici le lunghe giornate di sole che ci permettono di passare più tempo all'aria aperta, in estate le nostre abitudini cambiano e, di conseguenza, anche il nostro modo di mangiare cambia, con il rischio di riprendere i chili persi faticosamente in primavera.

Per preservare salute e forma fisica durante la bella stagione, ci vuole una dieta adatta, ovvero una dieta light: una dieta light non è altro che un'alimentazione equilibrata e sana, sul modello della dieta mediterranea, che punta soprattutto sul reintegro di vitamine, fibre e sali minerali attraverso il consumo di frutta e verdura di stagione e il giusto equilibrio tra grassi, proteine e carboidrati.


Cosa Eliminare


Affinché il cambiamento di alimentazione porti benefici concreti alla salute, cominciamo con l'eliminare quei cibi che aumentano la ritenzione idrica e ostacolano il lavoro dell'intestino. Parliamo soprattutto di cibi molto fritti ed elaborati, che rallentano ulteriormente il processo digestivo, e di tutti quei prodotti industriali precotti e inscatolati, ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi (soprattutto di origine animale) ma anche i cibi troppo cotti che non aiutano l'organismo ad adattarsi al caldo e che, con la cottura, perdono importanti vitamine e principi nutritivi. 

Questi alimenti elaborati appesantiscono, provocano gonfiori addominali, ritenzione idrica e probabile sovrappeso. Inoltre, dopo averli mangiati, la fame non viene adeguatamente placata, a causa dell'effetto blando e ingannevole degli zuccheri che non apportano sufficienti sostanze nutritive all'organismo. Da limitare anche l'alcol, il caffè e gli alimenti sott'olio, perché eccessivamente ricchi di sodio, così come il consumo di bevande gassate, fonte di zuccheri inutili e potenzialmente rischiose per lo sviluppo di calcoli renali. Quando si ha sete non c'è niente di meglio che bere tanta acqua!


Cosa Aggiungere


È arrivato il momento di parlare degli alimenti giusti da aggiungere o da integrare nella nostra alimentazione estiva, ovvero tutti quei cibi idratanti e ricchi di vitamine e sali minerali per darci forza ed energia. In cima alla lista troviamo sicuramente frutta e verdura fresca di stagione: via libera a carote, fagiolini, peperoni, piselli, pomodori, radicchio, rucola, melanzane, zucchine, spinaci, lattuga, fragole, limoni, albicocche, pesche, prugne, mele, pere, meloni e anguria. 

La cipolla merita uno spazio a parte: ricca di minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio e vitamine, possiede proprietà drenanti e depurative per l'apparato gastrointestinale. Da non trascurare i cereali, come orzo, riso e il grano, anche sotto forma di pasta e pane integrale, che favoriscono l'eliminazione dei liquidi. 

Come fonti di proteine sono da preferire uova, carni bianche, come pollo o tacchino ma, soprattutto, pesce che apporta acidi grassi essenziali, vitamina B, minerali e iodio utile per stimolare il metabolismo. Non rinunciare ai condimenti: la giusta dose di grassi possiamo trovarla nell'olio d'oliva extra vergine, buono anche per mantenere cuore e arterie in salute. Come formaggi sono da prediligere i formaggi freschi, come yogurt, ricotta, primo sale, cagliate e mozzarella. Farmacia Colangelo ti suggerisce degli alimenti per arricchire la tua dieta estiva: prodotti per l'estate

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