Sport in Estate: attenzione ad integrare i sali minerali!

Sport in Estate: attenzione ad integrare i sali minerali!

Sport in Estate: attenzione ad integrare i sali minerali!

21/07/2017 12:07 0 Commenti

Lo sport fa bene anche in estate, ma attenzione agli effetti negativi del sole e del caldo: la disidratazione fa perdere importanti vitamine e sali minerali, necessari per lo sforzo fisico. Nel nostro blog ti suggeriamo tutti i prodotti utili a fare attività fisica in modo sicuro: 

L'attività fisica è importante per assicurarsi una vita lunga e sana. Le belle giornate invogliano ad uscire e a muoversi all'aria aperta, spinti dal clima favorevole e dal maggior tempo libero a disposizione. È anche vero, però, che in estate ci sono dei pericoli da non sottovalutare per chi fa sport, ad esempio quello di scottarsi, se si sta molto all'aria aperta, e di perdere troppi liquidi e sali minerali a causa di una sudorazione maggiore. Per evitare rischi, basta scegliere lo sport più adatto alle proprie esigenze e seguire alcune regole per evitare di incorrere in problemi di saluti o malori. 

Il 79% degli atleti (professionisti e non) dice di non utilizzare alcuna crema protettiva contro il sole, eppure, se ci si allena all'aperto, il rischio di scottature è reale. Per questo è importante applicare sulla pelle un filtro solare ogni qual volta si trascorre del tempo all'aria aperta, e vanno evitati gli allenamenti nelle ore più calde. 

Oltre a proteggere la pelle, bisogna tener conto di due fattori importanti che sono l'alimentazione e la disidratazione. Il regime alimentare dovrà essere a base di alimenti leggeri, facilmente assimilabili per non affaticare i meccanismi digestivi, preferibilmente a basso indice glicemico e deve contenere tutti i nutrimenti necessari, ovvero carboidrati, proteine,  grassi buoni, vitamine, sodio e cloro (indispensabili per la contrazione muscolare) e sali minerali, indispensabili per evitare crampi muscolari.

Nelle giornate umide aumenta il rischio di un colpo di calore, perché l'umidità ostacola l'evaporazione del sudore; per questo è buona norma utilizzare un deumidificatore negli ambienti chiusi, mentre la sudorazione abbondante, causata dal movimento e dal caldo, richiede una reintegrazione costante di acqua e di sali minerali, soprattutto magnesio e potassio. È consigliabile bere circa due litri d'acqua al giorno, a piccoli sorsi, prima, durante e dopo l'allenamento, per mantenere il corpo idratato e pronto alla prestazione fisica, evitando il rischio di capogiri e svenimenti dovuti alla perdita di sali minerali. In caso di sudorazione abbondante o attività fisica intensa, si possono utilizzare degli appositi integratori alimentari per riportare nell'organismo i sali minerali e vitamine perse. 


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