Stress da rientro: come affrontarlo al meglio!

Stress da rientro: come affrontarlo al meglio!

Stress da rientro: come affrontarlo al meglio!

04/08/2017 10:08 0 Commenti

La sola idea di riprendere la vita di tutti i giorni ti provoca ansia e nervosismo? Se sì, sei vittima dello stress da rientro, una sindrome che colpisce milioni di persone al rientro dalle vacanze. Scopri come affrontarla nel nostro blog:


Le vacanze sono appena finite, neanche si è varcata la soglia di casa che già ci si sente stressati. Come mai? Si chiama Stress da rientro o, come dicono gli inglesi, “post vacation blues”, uno stato d’animo negativo, colmo di ansia, irascibilità, mal di testa, dolori e stanchezza che colpisce quasi un italiano su due al termine della villeggiatura. Dire addio all'ozio e ricominciare il tran tran giornaliero, infatti, non è facile, e per ingranare ci possono volere diversi giorni.

Per affrontare il ritorno alla normalità e combattere lo stress da rientro, può essere utile seguire questi 8 suggerimenti:


1. Effettuare il rientro in modo graduale: 

è meglio tornare a casa qualche giorno prima del ritorno a lavoro, così da avere un po’ di tempo a disposizione per riassestarsi, svolgere le varie incombenze e recuperare ore di sonno. Fai tutto con calma, il tuo organismo ve ne sarà grato!


2. Dormi molto: 

e fallo anche in modo regolare, in modo da recuperare le energie ed essere carichi per riprendere i ritmi precedenti le vacanze. Per facilitare il sonno è buona abitudine dormire in locali ben aerati, freschi e senza luci, non guardare la TV a letto e tenere lontani cellulari, tablet e pc.


3. Fai sport! 

L’attività fisica è la migliore alleata contro le stress, fa bene al corpo e alla mente, perché, con il movimento, si producono endorfine. Quindi bando alla pigrizia e recupera una forma fisica smagliante e il buonumore con una sana attività sportiva!


4. Mangia bene:

per riprendere serenamente lo stile di vita pre-vacanze è anche importante mangiare ad orari regolari (preferibilmente 5 volte al giorno) assicurando al proprio corpo il giusto apporto di sostanze nutritive. In particolare, quando ci si trova sotto stress è bene non far mancare nella propria alimentazione i carboidrati semplici (presenti nella frutta, nel miele e nel saccarosio), quelli complessi (pane, pasta e riso), le proteine, le vitamine (specialmente quelle del gruppo B) , gli omega 3 e 6 e la melatonina (presente nella buccia di chicchi d’uva), che è in grado di migliorare l’umore e aiuta a regolarizzare i tempi di veglia e sonno.


5. Bevi molto:

bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno e cerca di eliminare almeno per un mese l’alcol dalla tua alimentazione.


6. Stai il più possibile all’aria aperta: 

la luce del sole è un antidepressivo naturale quindi approfittate delle giornate ancora belle per farne scorta ogni volta che potete.


7. Dedica del tempo a te stesso:

Trova del tempo tutto per te, cura i vostri hobby, ascolta la tua musica. Tutte cose che regalano benessere e favoriscono la distensione e il rilassamento.


8. Ridi! 

Ridere fa bene all’organismo, stimola la produzione di beta endorfine, potenzia il sistema immunitario, alleggerisce le tensioni ed è a costo zero. Cosa si può volere di più?


Se senti il bisogno di dare una mano al tuo organismo a superare lo stress da rientro, ti aspettiamo in Farmacia Colangelo!

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