Difese immunitarie

Difese immunitarie

Difese immunitarie

23/10/2017 03:10 10 Commenti

Il sistema immunitario è una complessa organizzazione di molecole e cellule operanti in stretta collaborazione con la funzione di proteggere il corpo umano dall’assalto di agenti patogeni esterni (gli antigeni) ma anche interni, come cellule tumorali.

Quando si accorge della presenza di tali sostanze, il sistema immunitario reagisce con la formazione degli anticorpi, sostanze difensive in grado di neutralizzare gli antigeni penetrati nell’organismo.

Il processo di formazione degli anticorpi, però, richiede un certo lasso di tempo, che si allunga qualora il sistema stesso sia debilitato. Il sistema immunitario può essere indebolito da molteplici cause, quali:

  • Ambienti malsani
  • Cambi di stagione
  • Carenze alimentari
  • Carenza di sonno
  • Eccesso di alcool
  • Età avanzata
  • Fumo
  • Sedentarietà
  • Stress

Com’è facile desumere da questo elenco, una prima fondamentale difesa del sistema immunitario passa attraverso uno stile di vita sano, che includa un’alimentazione equilibrata, il giusto riposo fisico e mentale e una regolare attività fisica.

Inoltre, con l’arrivo della stagione autunnale, si può ricorrere ad alcuni alimenti e rimedi naturali per rafforzare le difese dell’organismo in vista del cambio di temperature.

Scopriamoli insieme:

  • Aglio

È un potente antibatterico naturale, in grado di rafforzare le difese immunitarie stimolando la produzione cellulare degli anticorpi. Facilita l’espulsione delle tossine e delle cellule cancerogene. È anche utile contro la pressione alta e per il benessere del sistema circolatorio.

  • Agrumi

Grazie all’alto contenuto di vitamina C rafforzano il sistema immunitario e favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali. Ideali per prevenire e trattare raffreddori, stati influenzali, stomatiti, gengiviti e malattie infettive.

  • Carote

Le carote sono ricche di beta-carotene, che aiuta a contrastare le infezioni, supporta l’azione dei linfociti e contribuisce ad eliminare i radicali liberi. Sono un ottimo rimedio contro raffreddore e bronchite.

  • Funghi

Alcuni tipi di funghi possono essere considerati dei veri e propri medicinali, come le varietà shiitake, maitake e reishi. Sono ricchissimi di antiossidanti, immunostimolanti e sostanze disintossicanti.

  • Echinacea

Ottimo antivirale, da sempre consigliato per favorire le naturali difese immunitarie e prevenire i malanni tipici della stagione invernale. Andrebbe assunta per un mese tutte le mattine, secondo le dosi e modalità consigliate dal proprio medico.

  • La curcuma

La curcuma ha un elevato contenuto di vitamina C ed alte proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Grazie alla sua attività immunostimolante aiuta a combattere influenza e malanni stagionali.

  • Probiotici

Molti mali hanno origine nell’intestino che svolge, quindi, un ruolo di primaria importanza nel benessere globale del sistema immunitario. In tale ottica l’assunzione di alimenti probiotici è un vero toccasana per l’organismo, poiché inibiscono la crescita di microrganismi dannosi all’interno dell’intestino, favorendo il suo corretto funzionamento.

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10 Commenti
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